Sconti selvaggi: scopri perchè danneggiano anche te!

Sconti selvaggi: scopri perchè danneggiano anche te!

novembre 21, 2015 0 Di Antonio Nuca

sconti selvaggiSconti selvaggi: oggi ti voglio parlare di un tema molto dibattuto e controverso. Riguarda le famose “PROMOZIONI” fuori stagione.

Cosa sono? Sono tutte quelle attività promozionali che vengono fatte fuori dai periodi previsti per i saldi. Spesso con la scusa del rinnovo negozio, o per il quarto anniversario del negozio oppure perchè il gattino compie gli anni. Insomma, ogni scusa è buona.

Non so tu come le vivi…da un lato come consumatore ti puo’ far piacere trovare un certo vestito o una scarpa a prezzo ribassato.

Al contrario se avevi acquistato la stessa merce pochi giorni prima a prezzo intero la tua reazione è sicuramente nervosa come quella di un bel toro che vede agitarsi un drappo rosso…”mannaggia se avessi aspettato qualche giorno…”

Te lo devo confessare…anche noi in passato abbiamo usato con cautela, ma usato, fare dei brevi periodi promozionali avvisando i nostri clienti con gli SMS. Ma è una pratica che da tempo abbiamo deciso di abbandonare. E ti spiego il perché:

– le persone che avevano acquistato poco prima si lamentavano (alcuni erano anche incazzati a dire il vero)

– si crea un’attesa che blocca il mercato. Giustamente quando dai lo zuccherino una o piu’ volte…senza lo zuccherino nulla si muove più…

– quella dei messaggini è ormai una pratica così diffusa e insistente che quasi sempre diventa fastidiosa come le chiamate a casa di Telecom e compagnia…

Inoltre cosa comunicano nel profondo gli sconti selvaggi: “il nostro negozio è così debole e spersonalizzato che abbassare i prezzi è l’unico modo per attirare le persone”. Certo che attiri le persone, ma in particolare quelle sensibili agli sconti e come tali non si fidelizzano, ma vanno sempre dove lo sconto è maggiore.

Altra pratica molto diffusa ( e lo dico da attento osservatore e conoscitore) è la comparsa di prodotti MAI visti prima (cioè fatti arrivare apposta per le promozioni). Sono prodotti di bassa lega, reperiti in qualche magazzino o da rimanenze di qualche fabbrica.  

Il prezzo viene gonfiato per far apparire per contrasto conveniente l’acquisto con lo sconto. In realtà paghi profumatamente un prodotto che non vale la spesa.

Ma tant’è…fino a che l’idea di alcuni commercianti è quella di spremere le persone, speculare e guadagnare senza un minimo di etica…lasciamoli fare…a breve il mercato capirà l’inganno e questi personaggi pagheranno le conseguenze.

Questa non è una lotta ai prezzi ribassati tout-court. Dare delle interessanti opportunità ai clienti fidelizzati sui prodotti dell’assortimento o su qualche novità, non sono sconti selvaggi.

E poi ben venga il periodo dei saldi dove si possono trovare ottime occasioni e coinvolgere anche persone diverse o che vogliono un po’ risparmiare. Inoltre sul nostro sito www.calzaturenucca.it verso la parte finale di ogni pagina aziendale puoi trovare in offerta le scarpe della passata stagione.